News
Wired Next Fest 2022, il programma completo della data fiorentina
Il primo appuntamento del Wired Next Fest 2022, il più importante festival italiano dedicato all’innovazione e a partecipazione gratuita, si terrà a Firenze, a Palazzo Vecchio, sabato 28 maggio, dalle 9:30 alle 19:30, all’interno dei magnifici spazi del Salone dei Cinquecento e della Sala D’Arme.
Il Wired Next Fest è una manifestazione di profilo internazionale, promossa da Wired Italia con il patrocinio del Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Audi, con l’obiettivo di raccontare l’innovazione e le tecnologie digitalicome elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro paese.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Il Futuro della Democrazia”, raccontato attraverso incontri, panel e performance con personaggi di rilievo del panorama culturale, economico e politico, nazionale e internazionale. Durante la giornata si cercherà di esplorare e descrivere come le tecnologie digitali stiano avendo un grande impatto sulle democrazie di tutto il mondo, sulla cultura e sui processi di globalizzazione, rimettendo in discussione e trasformando gli attuali sistemi di governance, nel pubblico e nel privato.
Nella serata di venerdì 27 maggio, un evento speciale, anticiperà il tema e l’apertura del Wired Next Fest: il Sindaco Dario Nardella incontrerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio i giovani fiorentini che saranno maggiorenni nel 2022, un momento per celebrare l’acquisizione dei pieni diritti civili e politici. Per l’occasione, grazie alla collaborazione tra Wired e il Festival Piano City Milano, i ragazzi potranno assistere a una performance inedita del compositore tedesco Niklas Paschburg, creatore nelle sue opere pianistiche di suoni ipnotici e atmosfere cinematiche, con un intrigante aroma pop.
Nella giornata di sabato 28 maggio si alterneranno tanti ospiti di rilievo dell’attualità, come l’attivista Patrick Zaki, il filosofo Éric Sadin, l’imprenditore e ambasciatore della sostenibilitàFederico Marchetti, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia e il datajournalist John Burn-Murdoch; artisti e cantanti come Lazza, Gemitaiz, Sick Luke e Willie Peyote; registi e attori come Roberto De Feo, Alessandro Borghi, Isabella Ragonese e Gabriele Mainetti; molti giornalisti e analisti politici tra cui Lorenzo Pregliasco, Cecilia Sala, Stefano Feltri, Agnese Pini, il politologo Vittorio Emanuele Parsi e tanti altri.
QUI è disponibile il programma completo della giornata, mentre per ulteriori informazioni sull’evento e registrarsi: https://nextfest2022-firenze.wired.it/
Dopo l’appuntamento fiorentino, il Wired Next Fest tornerà a Milano il prossimo autunno, il 7 e l’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore.
Il Wired Next Fest, con il patrocinio del Comune di Firenze e organizzato in collaborazione con Audi, è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:
Main partner: E-Distribuzione;
Content partner: Fondazione AIRC;
Talking partner: Alfasigma, EY, Regione Lazio tramite Lazio Innova, Terna;
Event partner: Alexa, Generali Italia, Gorillas Technologies Italy srl, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella;
Official Radio: RTL 102.5;
Design Partner: Infiniti;
Wine Partner: Angelini Wines & Estates;
Production: Piano B;
Technical partner: Converso;