mostre
Guido Harari – Mostra a Palazzo dei Diamanti – Ferrara
Siamo stati a visitare l’esposizione presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara di Guido Harari, una mostra che celebra dai primi inizi fino ai giorni nostri, il percorso di un grande fotografo italiano diventato famoso grazie a numerose copertine di giornali ed album per artisti come Fabrizio De André, Bob Dylan, Vasco Rossi, Kate Bush, Paolo Conte, Lou Reed, Frank Zappa e molti altri.
Le opere sono state raccolte e curate dalla Fondazione Ferrara Arte e il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, che hanno realizzato un percorso tra circa 300 fotografie, installazioni, filmati e proiezioni, raccontando per fasi i momenti più importanti della carriera fotografica di Guido. Un anticipazione molto descrittiva e appetitosa è possibile consultarla sul sito della mostra, dove è possibile inoltre simulare un tour virtuale tra le meravigliose stanze del palazzo: https://www.mostraguidoharari.it/
La mostra propone anche una sezione dedicata alla passione parallela per la curatela di libri intesi come una forma di “fotografia senza macchina fotografica” oltre che occasioni di incontri vecchi e nuovi, da cui sono nate le biografie illustrate di Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini, e una dedicata a immagini “di ricerca” inedite che Harari va realizzando da qualche anno come sua personale forma di meditazione in progress.
Una sezione di grande impatto sarà “Occhi di Ferrara”, dove, durante lo svolgimento della mostra, Harari esporrà via via i ritratti su prenotazione che realizzerà nella Caverna Magica, un set fotografico allestito alla fine del percorso espositivo. Oltre alla stampa firmata dal fotografo che sarà consegnata in tempo reale ai soggetti ritratti, una seconda stampa sarà esposta, anche questa in tempo reale, sviluppando una sorta di “mostra nella mostra” che rappresenterà idealmente gli sguardi della città che la ospita.
In occasione della mostra Rizzoli Lizard ha pubblicato “Guido Harari. Remain In Light. 50 anni di fotografie e incontri”, un grande volume di 432 pagine con oltre 500 illustrazioni, che di fatto ne costituisce il catalogo.
Mostra organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara
in collaborazione con Rjma Progetti culturali e Wall Of Sound Gallery,
con il contributo del Comune di Ancona
Dal 16 luglio 2023. Aperta tutti i giorni (anche 15 agosto), dalle 11.00 alle 20.00