mostre

Sounding pictures: la mostra fotografica di Roberto Polillo a Padova

Published

on

Siamo stati all’inaugurazione della mostra fotografica “Sounding pictures” di Roberto Polillo alle Scuderie del Palazzo Moroni di Padova, evento che apre la 25esima edizione del Padova Jazz Festival.

Roberto racconta con una grande spontaneità e freschezza le immagini realizzate tra gli anni 60 e 70 alle più importanti icone jazz internazionali, opportunità di cui riconosce l’incredibile fortuna affiancata ad un intraprendente stile e attenzione per i dettagli.

Le sue fotografie “parlano” di musica, descrivono emozioni e lo fanno con la tradizionale impronta del bianco e nero, ben contrastato e ricco di neri profondi e decisi. Confessa apertamente di non amare gli infiniti passaggi di grigio tanto ricercati dagli stampatori, predilige immagini cariche e forti, capaci di impressionare anche nel modo deciso in cui vengono sviluppate. 

L’archivio di Roberto nasce fotografando i primi concerti all’età di sedici anni, supportando il padre in un progetto editoriale sul jazz che lo porterà presto a trovarsi facilmente in molti scenari dove artisti nazionali ed internazionali trascorrevano il pre e post concerti: occasioni succulente e di continua ricerca per chi come lui adorava ritrarre i momenti più intimi ed introspettivi di giovani musicisti che sarebbero diventati negli anni a venire giganti di questo genere musicale.

John Coltrane, Louis Armstrong, Ornette Coleman, Miles Davis, Archie Shepp, Cecil Taylor sono solo alcuni dei grandi protagonisti che ritrae tra il 1962 ed 1974, le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali e fiere d’arte, in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti, e pubblicate su libri, magazine, e copertine di LP e CD. Attualmente si occupa di fotografia di viaggio, esplorando nuovi linguaggi artistici con l’obiettivo di rappresentare il genius loci di città e Paesi lontani. Tra le sue ultime pubblicazioni: Jazz Icons. Sixty Jazz Masters of the ’60s (2019) e Jazz dietro le quinte (2022).

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 al 26 novembre 2023 presso le Scuderie di Palazzo Moroni, Padova. 

Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Chiuso il lunedì.

Ingresso gratuito.

Exit mobile version