Editoriali
Levante – Il concerto al Gran Teatro Geox di Padova
Tra le ultime date del tour “Opera futura Live nei teatri” Levante porta in scena uno degli ultimi concerti dell’anno al Gran Teatro Geox di Padova il 10 maggio 2024.
La cornice padovana rievoca in più occasioni ricordi e pensieri che non tarda a condividere con il pubblico: tra emozioni e racconti, Claudia parla di sé e della felicità per il decimo compleanno dell’album “Manuale Distruzione” uscito proprio nel 2014.
Rievoca immagini di lei chiusa in una stanza a scrivere canzoni che diventeranno presto cavalli di battaglia dei suoi attuali concerti, momenti che esplodono in applausi e contentezza per la gioia di condividere assieme un ricordo intimo di Claudia e del suo prezioso modo di fare musica.
Claudia Lagona, meglio conosciuta con il nome d’arte Levante, è una cantautrice italiana nata a Caltagirone, Sicilia, il 23 maggio 1987. Cresciuta in provincia di Catania, a Palagonia, si trasferisce a Torino con la madre dopo la morte di suo padre. La sua carriera musicale inizia quando firma un accordo con l’A&A Recordings Publishing e successivamente con la Atollo Records. Dopo un periodo trascorso in Gran Bretagna, a Leeds, torna in Italia e pubblica il singolo “Alfonso”. Max Gazzè la chiama per aprire i concerti del Sotto Casa Tour.
Clicca qui per vedere la gallery del concerto di Bologna!
Nel 2014, Levante registra il suo primo album, “Manuale distruzione”, che entra nella top ten degli album più venduti in Italia. Questo lavoro viene premiato come migliore opera prima dall’Academy Medimex. Inoltre, Levante viene segnalata su iTunes e raggiunge la finale del Premio Tenco. Durante il tour, si esibisce con Alessio Sanfilippo, Federico Puttilli, Daniele Celona e Alberto Bianco. Riceve anche il premio per l’artista emergente dell’anno alla rassegna Musica da Bere a Rezzato.
Negli anni successivi, Levante continua a fare musica e pubblica il suo secondo album, “Abbi cura di te”, che contiene i singoli “Ciao per sempre”, “Finché morte non ci separi” e “Le lacrime non macchiano”. Nel 2015, inizia l’Abbi Cura Di Te Tour, che la porta in quasi trenta città italiane. Nel 2016, appare nell’album di Fedez e J-Ax, interpretando il brano “Assenzio” insieme al cantante dei The Kolors, Stash134.
“Opera futura Live” è l’ultimo nuovo capitolo di Claudia arrivato quasi agli sgoccioli, mancano all’appello soltanto poche date, non perdetele!
- 11 maggio 2024, ore 21:00, Gran Teatro Morato, Brescia
- 13 maggio 2024, ore 21:00, Politeama Genovese, Genova
- 16 maggio 2024, ore 21:00, Teatro Auditorium Santa Chiara, Trento
- 19 maggio 2024, ore 21:00, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine