Editoriali
Robert Plant torna in tour in Italia
Per i fan dei Led Zeppelin, o per gli appassionati dell’occulto, c’è una notizia straordinaria: Robert Plant, con i suoi 76 anni “suonati” nel vero senso della parola, ha annunciato il tour che intraprenderà alla fine del 2024 nel Bel Paese. Dopo i precedenti sold-out estivi, Plant torna a incantare i fan con 11 date annunciate che copriranno tutto il mese di ottobre, vedendolo protagonista all’interno del progetto “Saving Grace“.
Il tour partirà l’8 ottobre dallo storico Teatro Petruzzelli di Bari, per poi attraversare molti dei nostri migliori teatri italiani: da Napoli a Roma, da Firenze a Trieste, passando per Bologna, Torino, Como, Bolzano e Padova, e concludendosi infine a Brescia il 23 ottobre. Una serie di date che porterà la magia di Robert Plant e della sua band in alcuni dei luoghi più suggestivi e prestigiosi del nostro Paese.
“Saving Grace” è un progetto musicale che vede sul palco Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, chitarre baritone e acustiche), Robert Plant (voce) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritone, cuatro). Questa iniziativa è nata nel 2019 con una serie di concerti a sorpresa in piccoli locali in giro per l’Inghilterra, l’Irlanda e il Galles, conquistando il pubblico grazie alla sua autenticità e intimità.
La visione musicale del progetto si riflette in uno scenario sonoro “ispirato al paesaggio onirico delle Marce gallesi”, presentando brani che spaziano tra diversi stili e influenze. Robert Plant, sempre affascinato dal folk britannico e americano, dagli spiritual e dal blues tradizionale, riesce a unire queste tradizioni in un repertorio unico e ricco di sfumature.
Come nel leggendario Led Zeppelin IV, anche qui emerge un’esperienza che richiama il “paesaggio incantato” e l’atmosfera “boschiva”, grazie alla forte componente acustica e folk che caratterizza il suono di Saving Grace. Plant e la sua band ci regaleranno un viaggio musicale che, pur essendo radicato nel passato, suona fresco e vitale, un’esperienza che promette di toccare corde profonde nel cuore di ogni ascoltatore.
I biglietti sono per lo più accessibili, con prezzi che variano da data a data, dai 40 ai 60 euro. Un’opportunità davvero unica per vedere dal vivo una leggenda del rock, a prezzi decisamente alla portata di molti.
Questo tour rappresenta un’occasione irripetibile per tutti gli amanti della musica di assistere non solo a una straordinaria esibizione di rock e folk, ma anche per vedere dal vivo il “biondo riccioluto” che, nonostante il passare degli anni, rimane nell’immaginario collettivo sempre il Robert Plant che tutti ricordano: camicia aperta, pose sfrontate, carisma senza pari. Quel Robert Plant che continua a incantare milioni di persone, mantenendo vivo lo spirito di un’epoca irripetibile. Chi avrà la fortuna di assistere a queste esibizioni potrà assaporare la bellezza di una performance che mescola passato e presente, e che ci ricorda quanto sia grande il potere della musica di emozionare e di unire.