News
Damiano David lancia “Silverlines”, il suo singolo di esordio da solista
Si intitola “Silverlines” il singolo che segna l’esordio solista di Damiano David dei Maneskin. Uscito venerdì su tutte le piattaforme di streaming e frutto della collaborazione con il cantautore e produttore britannico Labirinth, che ne ha curato anche la produzione, il brano è una ballad intima, personale, dalle atmosfere cinematografiche e caratterizzata da un suono epico, su cui Damiano appoggia una vocalità intensa come mai prima. Ad accompagnare il singolo, il video diretto dal duo Nono + Rodrigo, la cui narrazione visiva segue l’artista muoversi attraverso immagini oniriche, primi piani ravvicinati e paesaggi pittoreschi.
«“Silverlines” è una canzone molto speciale per me», ha commentato David. «È stata una delle prime che ho registrato quando ho iniziato a lavorare a questo nuovo progetto. È una lettera di speranza verso il futuro, e ora, riguardando indietro, mi ritrovo esattamente nello stesso stato d’animo che la canzone descrive. Mi è venuto naturale sceglierla come inizio di questo nuovo capitolo, e spero veramente che le persone abbiano voglia di intraprendere questo viaggio con me».
Un viaggio che, con il passare del tempo, si è presentato come necessario allo stesso Damiano. In un’intervista fiume rilasciata a Billboard Usa, il cantante ha, infatti, spiegato le ragioni di un’urgenza comunicativa, che finora aveva tenuto a freno, per rispetto dell’identità della band e del ruolo che in essa ricopre. «A un certo punto ho iniziato a soffrire davvero di questo punto di vista molto parziale di me stesso, che anche io stavo dando al mondo», ha confessato. «Sapevo che ero io quello che sceglieva di esprimere solo quello. Il mio cervello e il mio corpo si sono letteralmente ribellati e mi hanno costretto a tagliarmi in due e a mostrarmi al mondo, a mostrare anche un altro lato».
È quello che sentiamo e vediamo in “Silverlines”, primo capitolo di una storia tutta nuova e che, dopo l’exploit della bassista Victoria De Angelis, uscita a fine agosto con il singolo solista nelle vesti di dj “Get Up B*tch! shake ya ass” ft. Anitta, porta un altro quarto dei Maneskin fuori dal coro.
Foto di copertina Damiano David: Mairo Cinquetti per Music Attitude