Connect with us

Dischi

Cigarettes After Sex – X’s: un disco nostalgicamente potente

Published

on

cigarettes after sex x's

La band Texana Cigarettes After Sex torna con il loro nuovo album X’s, il terzo della loro carriera.

Negli ultimi anni la band ha avuto un successo incredibile in ogni parte del mondo, gli ascolti dei loro brani sono schizzati alle stelle, parliamo di 23 milioni di ascoltatori al mese e 2 milioni e mezzo di dischi venduti, che conoscendo come sta andando la discografia in questa epoca storica non è per nulla poco.

Come abbiamo raccontato nell’articolo sui nuovi dischi in uscita, questo lavoro è servito a Greg Gonzales, leader della band, per cercare di trasformare in parole la fine una importante relazione. Greg infatti non ha mai avuto intenzione di dimenticare quello che è successo, ma piuttosto di fermare nel tempo e ricordare quei momenti.

X’s non si discosta per nulla da quello che i Cigarettes After Sex ci hanno da sempre abituati: un clima di pace interiore, un dream pop onirico e sognante che per un istante ci fa staccare da terra e dal nostro vissuto per trasportarci nel loro universo.

When it gets hot
The breeze is hitting slowly
And I get high
On every word you told me

Quando fa caldo
La brezza soffia lentamente
E mi sballo
Ad ogni parola che mi hai detto

I riff di chitarra sono sempre leggeri ed è come se facessero veleggiare i nostri pensieri, mettendo da parte le preoccupazioni grazie anche ai testi cosi drammaticamente intensi, come se fossero piccole lettere d’amore che ti colpiscono dritto al cuore.

Un esempio a riguardo è sicuramente Tejano Blue, nel quale si racconta di un incontro d’amore appassionato tra due persone che si sono amate follemente, oppure “Holding You, Holding Me” nella quale viene spiegata la pace interiore che solo una persona amata può dare.

Dreams from Bunker Hill invece è la polaroid di un momento, sembra quasi un racconto e mentre la si ascolta nella mente di forma un film i cui protagonisti sono le nostre esperienze e il nostro vissuto.

I think of us moving in to a place at Bunker Hill
We felt so happy there
The time we went for a walk to get wine and candy bars And it started to rain

Penso a noi che ci trasferivamo in un posto a Bunker Hill. Ci sentivamo così felici lì.
Quella volta che siamo andati a fare una passeggiata per prendere vino e barrette di cioccolato. E ha iniziato a piovere

Dopo aver ascoltato l’album risulta chiaro come i Cigarettes After Sex con X’s abbiano voluto raccontare un momento drammatico in dieci tracce che, potenzialmente, potrebbero funzionare tutte come colonna sonora di serie TV o di film. All’interno si percepisce il vissuto e la sofferenza ma anche l’accettazione del presente e una nostalgia futura che non andrà mai via, proprio ciò che volevano trasmetterci. 

Cigarettes After Sex
X’s
Prodotto da Greg Gonzalez

Foto copertina: ufficio stampa Astarte Agency

DISCHI

Tag