L’ha intitolato “Ma Che Spettacolo“, ma è un titolo tutt’altro che speranzoso. Umberto Tozzi, la gloria nazionale del pop italiano conosciuto in tutto il mondo, torna sul mercato dopo 3 anni con un disco di inediti che contiene una canzone molto critica sullo stato della nostra società: “Non è come “Si Può Dare di Più”, lì c’era una speranza che non ritrovo qui. È un titolo da leggere al negativo, con sdegno, perché io ormai evito di guardare i telegiornali con tutte le brutture che ci propinano. È il mio modo per scuotere le coscienze”.
Nell’album anche un’altra incursione nel sociale, il pezzo “Donne Al Potere”: “Le donne sono la ragione per cui ho scritto sempre canzoni d’amore, sono il centro della considerazione di tutti noi, l’ho saputo da quando avevo 14 anni. Sanno essere ragionevoli e forti e secondo me se gestissero il mondo, sarebbero molto meglio degli uomini”.
Nella versione deluxe del disco c’è anche una bonus track (“No Digas Sì, No Digas no”, duetto spagnolo con Lucia Mendez) e un dvd registrato al Teatro Geox di Padova: “Il mio primo dvd live, l’ho voluto registrare in questo teatro dove l’acustica è perfetta ed è un modo per riproporre al mio pubblico i successi con vita nuova, arrangiamenti che dal vivo sono contemporanei”. I musicisti che l’accompagnano dal vivo sono gli stessi con i quali ha registrato le tracce inedite in uno studio a Bologna. “Sono ritornato alla composizione con entusiasmo – dice – perché in un mese e mezzo ho scritto il disco con quell’ispirazione che avevo aspettato da tempo. Mi avvicino alla musica come ho sempre fatto, solo che sono più riconosciuto all’estero che in Italia, lo devo dire a malincuore. Ho sempre pensato che le canzoni che ho scritto con Giancarlo Bigazzi per 17 anni ci hanno messo in cima alla creatività della canzone popolare. Se fossi nato a Liverpool sarei potuto essere il quinto Beatles”. Ironizza ma non troppo, Tozzi. “Gente di Mare”, “Gloria” e “Ti Amo” sono tra le canzoni italiane più conosciute di sempre e il posto che il suo paese gli riserva tra le icone musicali dovrebbe essere più alto: “Ormai vivo a Montecarlo, ho il mio studio, mio figlio Gianluca ha fondato la mia etichetta Momy Records e lavoriamo in libertà. Poi vado in giro per il mondo e mi ricordo di quanto longeve e vive siano quelle canzoni, cantate ancora oggi da tante persone. Non erano solo canzonette, evidentemente”.
Il primo singolo del nuovo album si chiama “Sei tu l’immenso amore mio“, con un video, diretto da Paolo Rossini, che ha come protagonista Elisabetta Gregoraci.
Il cantante torinese sarà anche protagonista dell’instore tour durante il quale incontrerà i fan, per firmare le copie dell’attesissimo album. Di seguito le prime date:
– 30 ottobre ore 18:00 presso il centro commerciale di Curno
– 31 ottobre ore 18:00 presso il Centro Commerciale 8Gallery di Torino
– 3 novembre ore 18:00 presso la Mondadori di Piazza Duomo a Milano
– 4 novembre ore 18:00 presso la Mondadori a Bologna
– 5 novembre ore 18:00 presso la Discoteca Laziale a Roma
Grazie a Christian D’Antonio