Alicia Keys – Here

alicia-keys-hereNo make up, senza trucco. Dobbiamo partire da qui per capire e comprendere al meglio “Here” il sesto album di Alicia Keys. Quest’anno, infatti, l’artista statunitense ha lanciato la campagna #NoMakeup nel tentativo di sensibilizzare le donne succubi delle aspettative che la società odierna impone. La sua posizione contro l’uso del trucco, ha come scopo quello di ispirare le persone ad amarsi per ciò che sono dentro piuttosto che all’esterno.
Ed è per questo motivo che Alicia Keys, all’interno di “Here”, porta il concetto dell’io all’ennesima potenza. Nelle 16 canzoni che compongono l’album esce allo scoperto un’artista genuina capace di giocare con la propria voce. Una voce che si adagia perfettamente alle produzioni del marito Swizz Beatz, capace di dare al disco una forte attitudine hip-hop newyorkese.

Tra i brani meglio riusciti spiccano “Illusion Of Bliss”, che sembra perfetto per la seconda stagione di Luke Cage, la serie sviluppata da Cheo Hodari Coker per Netflix e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, e “Family Blended (What You Do For Love)”, il brano che vede la collaborazione di A$ap Rocky e che celebra esperienze co-genitoriali.

“Here” è quanto più di naturale ci possa essere nella musica odierna. Il rischio concreto però è che una volta finito l’eco di un messaggio così importante non ci resti niente tra le mani. Si sa, il mercato musicale è sempre più crudele e l’assenza di un vero singolo “truccato” – per restare in tema – non gioca a favore di Alicia Keys. Un brano radiofonico sarebbe stato l’ideale per mantenere a galla un album che, nonostante punti verso l’alto, difficilmente resterà in classifica e non basterà nemmeno il ruolo di coach a The Voice of Usa per continuare a far parlare di “Here”.

Lascia un commento