23 – Dr. Strangeluv – The dress – Sw – Spring and by summer fall – Silently – Publisher – Heroine – Top ranking – My impure hair
www.blonde-redhead.com
www.4ad.com
I Blonde Redhead tornano 3 anni dopo l’eccellente “Misery Is A Butterfly”. Dopo gli esordi noise il trio era arrivato con quell’album a una perfetta sintesi di pop sognante e avvolgente, creando un disco che rimane un punto di riferimento con cui è difficile confrontarsi.
Con “23” provano a rimanere in quel solco, limando ulteriormente qualsiasi spigolo ma anche perdendo qualcosa nelle atmosfere, abbozzando addirittura qualche ritmo danzereccio (Silently). Quindi, contrariamente a quanto lasciato presagire nell’ultima data milanese, nessun ritorno a rumori chitarristici, ma anzi apertura verso elettronica e leggerezza ritmica. A parte questo pare che tre anni abbiano portato poche idee, e si riscontra una certa staticità a tutti i livelli.
Intendiamoci, il disco è estremamente piacevole e scorre via molto bene, con il consueto alternarsi della angelica voce di Kazu con quella fragile di Amedeo, e con brani dalla struttura ipnotica e avvolgente. Ma il pur apprezzabile labor limae compiuto in questi tre anni non riesce a spostare significativamente la cifra della musica prodotta, lasciando un senso di incompiutezza.
S.R.