[Pop] Yumiko – Lividi (2008)


L’Imbarazzo Della Seconda Scelta – Ego – Lividi – Please – Ogniqualvolta – Neutrale – Nice Day – Pas Q – L’Uomo Con La Porta – Anestetico

http://www.yumikomusic.com/
http://www.blackcoffee-records.com/

Nei Yumiko si notano molti tratti della musica italiana di oggi. Parlo di quelli che ne minano la credibilità dalle fondamenta, lasciando da parte la passione e il trasporto che se ne può profondere al suo interno. Le caratteristiche sono: voglia di emulare, eccessiva leccataggine, ricerca spasmodica dell'orecchiabilità forzata da singolo radiofonico.
E purtroppo il gruppo padovano, fondato nel 2001 e partito inizialmente con il nome Fujiko, infonde nel proprio disco più le melodie catchy (e alcune vanno sicuramente a segno), facendolo apparire alla fine come prevedibile e precostruito troppo a tavolino. Le lande toccate vagano da certa emozionalità dei Lacrus direzionato sia tra le braccia dei Depeche Mode più accessibili che tra quelle dei Subsonica.
Quello che investe "Lividi" è comunque il sogno del pop da classifica, che crea così un livellamento (o appiattimento) delle melodie e degli strumenti in esse coinvolte. Senza dover giudicare il fine artistico che ognuno si prefigge, in questo caso proprio la dipendenza dal fine ha annacquato la materia musicale.

L.F.

Lascia un commento