[Rock] Piero Pelù – Fenomeni (2008)


Tutti Fenomeni – Mamma Ma-Donna – Parole Diverse – Viaggio – Nato Qui – Verità – Ti Troverai – Zombies – Ufo Su Firenze – Amor Diablo – Il Mio Nome E’ Mai Più (Bonus Track)

http://www.pieropelu.com/
http://www.sonybmg.it/

Non immediato il nuovo “Fenomeni”. La tentazione di liquidarlo come semplice sequel del buon “In Faccia” è parecchio alta, è invece necessario fare passare qualche oretta d’ascolto in più per apprezzarne i testi taglienti e l’approccio vocale del Piero nazionale abbastanza differente dal solito. Inoltre viene confermato il ritorno al mood ‘rocknrollabbestia’ (citazione da Colpo Di Coda) che tanto aveva giovato al predecessore.
La formazione a quattro (batteria, chitarra, basso, voce) è stata confermata, i passaggi acustici sono meno frequenti del solito ma in genere i pezzi che li contengono sono più efficaci e incisivi del solito.
Diciamo che qualche licenza poetica (il riff di Immigrant Song in “Zombies” o la riproposizione più tesa di “Il Mio Nome E’ Mai Più”) era meglio evitarla, ma globalmente il lavoro scorre piacevolmente fino all’originale e retrò “Amor Diablo” che anticipa la bonus track.

I.P.

Lascia un commento