Un ritorno molto atteso quello di Ron, autore tra i più apprezzati e sensibili del panorama musicale italiano.
Il nuovo “Quando Sarò Capace Di Amare” prende il titolo da una bellissima, ma forse un po’ sottovalutata, canzone di Giorgio Gaber che Ron aveva interpretato nel 2004 al Premio che prende il nome dal grande artista scomparso.
Le reazioni furono così entusiastiche da indurre il cantautore a volerla incidere, cercando di renderla propria omaggiando allo stesso tempo il suo autore. Pare che l’operazione sia perfettamente riuscita.
Gaber non è però l’unico grande nome presente nell’album tanto che, sia a livello di liriche che di musica, gli artisti si sprecano: da Mogol, che firma “Evviva Il Grande Amore”, a Lucio Dalla, clarinetto su “Se Vorrai” firmata da Neffa, passando per Alex Britti ed il suo solo su “Stella Che Non Splende”; insomma, gli ingredienti per il grande album ci sono tutti. Come suggerisce il titolo, l’amore e tutte le sue sfaccettature sono i protagonisti assoluti delle dieci canzoni, anche se è innegabile che il tutto sia permeato da una certa dose di amarezza e di malinconia.
L.G.