[Pop-Folk] Cocoon – My Friends All Died In A Plane Crash (2008)
Take Off – Vultures – On My Way – Seesaw – Christmas Song – Tell me – Owls – Paper Boat – Cliffhanger – Chupee – Hummingbird – Microwave
http://www.myspace.com/listentococoon
http://www.discograph.com
Per iniziare. La giovanissima coppia di Clermont-Ferrand non ha niente a che fare con l’acqua ringiovanente del famoso film. Qualcuno di voi dirà: E se fosse una vecchissima coppia di Clermont-Ferrand che ha trovato una piscina magica?
Ok, non facciamoci distrarre, contattateli via myspace e chiedeteglielo. Poi fatemi sapere.
Questo è comunque il loro album di debutto, con già una buona reputazione in terra natia.
Anche il titolo del disco è fuorviante rispetto al contenuto musicale. Niente di nefasto, in poche parole. Anzi ci troviamo davanti dodici canzoni davvero soavi, come pure la copertina che li racchiude (la bella Morgane abbraccia e bacia un gattino).
Pianoforte, chitarra acustica, ukulele disegnano strutture semplici e pop di buona fruibilità. Niente di cui stupirsi. Niente passi in qualche giardino con frutti proibiti o atmosfere non sentite in precedenza.
Nick Drake e Sufjan Stevens fanno capolino nei riferimenti delle canzoni in cui spiccano folk malinconico e una dolcezza che molte volte cade nello zuccheroso scivolone.
Luca Freddi