[Pop/Rock] Gianna Nannini – Giannadream (2009)

 

Attimo – Sogno – Maledetto ciao – Bambolina – Sogno per vivere – Siamo nella merda (Ft Fabri Fibra) – Scossa magica – Le ragazze – Ologramma – Sogno per vivere (End)

http://www.giannanannini.com/
http://www.sonybmg.it/

Non è mai stata un’artista banale Gianna Nannini, nemmeno in questo caso quindi il suo disco è trascurabile. Intendiamoci, inizialmente quando circolavano le voci su un “concept sull’amore” qualche brivido mi ha effettivamente percorso la schiena, dato che questo tema nella musica leggera italiana è, come dire, abbastanza frequente. Tuttavia dopo diversi ascolti possiamo affermare che musicalmente l’album regge, è molto vario e spazia con abilità dal pop al rock con frequentissimi inserti orchestrali e divagazioni nella musica nera e tribale.
Non stanca, fluisce senza sfinire e coinvolge a più riprese l’ascoltatore (“Sogno”, “Scossa Magica” e “Bambolina” sono tra i picchi). Da segnalare ancora una volta l’ottima collaborazione con Fabri Fibra, con la quale la Gianna nazionale pare trovarsi davvero bene dopo il buon lavoro sentito su “In Italia”.
Cd ben prodotto e consigliato a chi cerca musica italiana non banale e standardizzata

Ivana Pozzo

Lascia un commento