[Alternative/Modern Rock] Breaking Benjamin – Dear Agony (2009)
Fade Away – I Will Not Bow – Crawl – Give Me a Sign – Hopeless – What Lies Beneath – Anthem of the Angels – Lights Out – Dear Agony – Into the Nothing – Without You
http://www.shallowbay.com/
http://hollywoodrecords.go.com
Arrivano al quarto disco i Breaking Benjamin, nome caldissimo oltre Oceano, capace di mobilitare masse per il day one di questo Dear Agony. Siamo sempre in zona Us Modern Rock, con una base post grunge di Creed-iana memoria, improvvisi stacchi nu (con qualche gridata piazzata ad arte dal singer Ben Burnley) e una dose di melodia pacchiana a condire il tutto.
La titletrack è una ballatona strappalacrime che ha abbastanza poco da invidiare a un brano dei Backstreet Boys dei tempi d’oro, purtroppo il mood dell’album è molto simile a questo nonostante ci siano momenti più aggressivi e giri vincenti. Il singolo I Will Not Bow è tra i picchi (se vogliamo chiamarli così) di un cd che non è affatto fastidioso, ma suona eccessivamente studiato per colpire il maggior numero di ascoltatori occasionali possibili.
Vi renderete conto di tutto ciò a lungo andare, nonostante l’avvio del lavoro sia da incorniciare: i tre quattro pezzi iniziali infatti sono davvero azzeccati e coinvolgenti. Ottima costruzione, strategie encomiabili, buona preparazione, disco appena sufficiente.