Il 14 maggio uscirà “Heart of The City (best of 1992 – 1999)” ed il 25 dello stesso mese il loro tour toccherà l’Italia con una data a Romagnano Sesia. Stiamo parlando dei Royal Hunt, nome di spicco nella scena progressive metal. Abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole con André Andersen, fondatore della band.
“Nel 2011 DC Cooper è rientrato nel gruppo in maniera molto naturale. Il tutto è nato da una conversazione classica come quella che di solito avviene tra due vecchi amici che hanno condiviso molte cose, dopodiché l’idea di un minitour per la reunion ha preso sempre più piede e ci siamo trovati nuovamente così bene che non ci siamo più separati!”, sostiene André. E, sempre a proposito di nuovi ingressi nella line – up, aggiunge che “anche l’ingresso del nuovo chitarrista Jonas Larsen è importante. L’ho conosciuto grazie ad Henrik Brockmann, il nostro vecchio cantante, e non appena l’ho visto suonare ho pensato subito che era l’uomo giusto per noi”. Riguardo al best of di imminente uscita, invece, il tastierista afferma che “con questo album, in un certo senso, vogliamo festeggiare il ventennale della nostra carriera e abbiamo deciso di inserire due pezzi da ognuno dei nostri primi cinque album. Il sound dell’epoca era lievemente diverso, cioè si sente che sono passati 13 anni dal 1999. Nonostante ciò, il nostro modo di fare e scrivere nuova musica è rimasto fondamentalmente lo stesso. Si prova una melodia, la si propone agli altri membri del gruppo e ci si lavora sopra tutti insieme per vedere se si ricava qualcosa di buono”.
Il 2012 non è solo tempo di bilanci per la formazione progressive metal danese, ma anche di grandi ritorni, infatti tornerà sulle scene con una lunga tournée che toccherà l’Europa e non solo (sono previsti live anche in Giappone e in Corea) e che, fortunatamente, segna anche un concerto in Italia. Ed, entusiasta, Andersen conclude: “Nella scaletta ci saranno vecchie canzoni ma anche nuovi pezzi. Siamo felicissimi e molto emozionati, non vediamo l’ora di partire!”
Claudia Falzone
[youtube 2OOFriaadUo]