[Crossover] Ill Nino – Enigma (2008)

The Alibi of Tyrants – Pieces of the Sun – Finger Painting (With the Enemy) – March Against Me – Compulsion of Virus and Fever – Formal Obsession – Hot Summer’s Tragedy – Me Gusta La Soledad – 2012 – Guerilla Carnival – Estoy Perdido – Kellogg’s, Bombs, & Cracker Jacks – De Sangre Hermosa

http://www.illnino.com/
http://www.cementshoesrecords.com/

Gli Ill Nino hanno oramai un trademark riconoscibilissimo, il particolare metallo latino (nu con strumenti latini, growl e ritornelli puliti, il tutto crossoverato a dovere), che sa spesso di Soulfly a volte, ha contraddistinto sin dagli inizi gli album dei Nostri.
“Enigma” s’è fatto aspettare per mesi e mesi, il risultato finale è sostanzialmente quanto sarebbe stato lecito attendersi, visto che a parte qualche lyrics in più in spagnolo, non c’è molto da segnalare.
La release parte molto bene con “The Alibi Of Tyrants”, uno dei loro migliori brani, quindi con le coinvolgenti “Pieces Of The Sun” e “Finger Painting”. Nei momenti successivi però la ricetta è bene o male sempre la stessa, parecchie tracce incazzate e qualche passaggio acustico non riescono a far cambiare di molto le cose.
Il lavoro è complessivamente onesto, piacevole ma difficile da riascoltare una volta superato il buon impatto iniziale. I pronostici sono stati rispettati, compitino ben fatto ma scontato.

Lascia un commento