[Modern Metal/Alternative] Tread – Rise From Silence

 

 

[Modern Metal/Alternative] Tread – Rise From Silence (2009)

Rise From Silence – Surrender – Make It Real – Queen Nothing – Tomorrow Begins Again – Shut Your Eyes – Stolen – Truth – What’s Done Is Done – Master

http://www.myspace.com/treadrock

Non è la prima volta che arriva alle nostre orecchie un album autoprodotto da una band indipendente. E ovviamente non è la prima volta che il disco in questione ci fa godere e ci sorprende completamente.
Gli australiani Tread sono in grado di scrivere ottima musica, con grande attenzione alle melodie e all’impatto frontale dei loro pezzi, sanno anche essere paraculi il giusto, orientando la proposta a un pubblico che spazia tra l’alternative e il metallo moderno Us. Il quintetto sa il fatto proprio, il singer Cail Baroni ha l’ugola giusta per questo genere di cose (dosa le urlate e usa tantissimo la sua espressività in falsetti e toni medio alti), i solos di Steve Christo sono sempre al posto giusto e la varietà di questo “Rise From Silence” è altissima dall’inizio alla fine.
Roba per sbarbati? Sì chiaro, ma anche per chi è attento a cosa si muove fuori dai confini europei, prima che arrivi da queste parti un anno dopo l’effettiva uscita. Pezzi da myspace? “Surrender”, “Shut Your Eyes” e “Tomorrow Begins Again”.
Un altro nome da tenere d’occhio dopo che negli ultimi anni ci siamo sollazzati con i ben noti Alter Bridge e Shinedown, e con i meno noti ma altrettanto validi Another Black Day, BPMessenger, Janus e Destrophy. Bravissimi.

Lascia un commento