http://www.freedom-call.net/
http://www.spv.de/
Sesto disco in studio per i tedeschi Freedom Call, band del batterista dei Gamma Ray Dan Zimmermann, ormai affermatisi in ambito power metal e con una fedele schiera di fans sparsi ovunque. Il cd scorre bene, viaggiando sui binari tipici del power: ritornelli catchy, riff di chitarra solidi ed incisivi, doppia cassa un po’ dappertutto e parti di tastiera semplici ma piuttosto efficaci.
Il platter ha come filo conduttore la figura storica del Re Ludovico II di Baviera, e risulta nella sua interezza un lavoro piuttosto canonico, senza particolari picchi. Tuttavia si lascia ascoltare piacevolmente, e a differenza dei capitoli precedenti presenta un paio di tentativi di allontanarsi da sonorità prettamente power per spostarsi su mid – tempos un po’ meno “happy”. Tentativi riusciti piuttosto bene, a dimostrare che la band quando vuole sa anche osare qualche cosa di differente senza sbagliare mira.
“Legend Of The Shadow King” soddisferà sicuramente tutti gli estimatori del gruppo e gli amanti del genere, ma difficilmente potrà risultare interessante per coloro che normalmente non sono avvezzi a questo tipo di sonorità.
Corrado Riva