Sorpresa! Che è questo? E’ un live della band di Dave Mustaine registrato durante una tappa del Gigantour 2008 (il loro festival estivo itinerante). Tecnicamente il dvd è in fase di lavorazione (dal sito ufficiale la notizia che Andy Sneap sta lavorando al mix) ma il concerto è già stato trasmesso su HDNet TV come annunciato tempo fa da Roadrunner, quindi ne abbiamo approfittato.
Non ha una scaletta varia e numerosa come i due precedenti dvd Rude Awakening (2002) e That One Night…Live In Buenos Aires (2007), ma è un grandissimo concentrato di alcuni dei loro pezzi più amati dagli headbangers. Quattro dagli ultimi due album e poi tuffo nel passato, con un occhio di riguardo al capolavoro Rust In Peace (1990) da cui sono tratti altri 4 brani…giusto ‘Trust’ sembra un po’ un pesce fuor d’acqua. Prima esibizione davanti alle telecamere per il bassista James Lomenzo (ex White Lion e Black Label Society) e il chitarrista nuovo di pacca Chris Broderick (ex Nevermore e Jag Panzer): entrambi danno una prova tecnicamente precisa ed esaltante, confermandosi ottimi acquisti per la band di Mustaine. Saltano, suonano come matti e partecipano tantissimo ai cori, Broderick sembra avere imparato gli assoli dei suoi illustri predecessori e da pure supersfoggio con una piccola intro in tapping a due mani prima di ‘Tornado Of Souls’.
Il concerto suona e si vede da Dio, con un’ottima regia e ovviamente il tutto in alta definizione. Non ci è dato sapere se il dvd avrà più canzoni, ma già così com’ è davvero un acquisto obbligato.
Setlist: Sleepwalker – Wake Up Dead – Take No Prisoners – Skin O’ My Teeth – Washington Is Next! – Kick The Chair – In My Darkest Hour – Hangar 18 – Burnt Ice – A Tout Le Monde – Bet You Can’t Play This/Tornado Of Souls – Ashes In Your Mouth – Symphony Of Destruction – Trust – Peace Sells – Holy Wars…The Punishment Due
Marco Brambilla