Dieci anni di carriera, in musica, sono un traguardo da veterano. Eppure Mondo Marcio, al momento di spegnere la decima candelina sulla grande torta del rap, di anni ne ha appena ventisei. Insomma, è uno che ha cominciato presto. Come è ovvio, il musicista e imprenditore (ha un’etichetta tutta sua, la Mondo Records) ha deciso di festeggiare. “Lo farò con un regalo che è dedicato innanzitutto a chi mi segue dal primissimo giorno“, spiega. Ovvero il cofanetto “Cose dell’altro Mondo Marcio Special Edition“, che contiene il suo ultimo album “Cose dell’altro mondo“, assieme al primissimo, ovvero “Mondo Marcio“, che “ormai è quasi introvabile. In questo modo voglio proprio sottolineare il percorso che io e i miei fan abbiamo fatto insieme in questi dieci anni“. Ma non c’è spazio per la nostalgia, nelle intenzioni di Gian Marco Marcello: “Per me questo non è certo un traguardo, non vedo nessuna fine. Ho la stessa voglia di fare di quando ho cominciato“.
Oltre ai dischi, il cofanetto include anche quattro brani inediti, tra cui il singolo “Sempre in serata” e, ci tiene a sottolineare l’artista, “un pezzo prodotto da Shablo che è una bomba“. I due album sono molto diversi tra loro, ma il rapper vede comunque un filo comune che li unisce: “Anche se sono cambiato molto in questi anni, dietro tutti i miei lavori c’è la stessa attitudine da ragazzino che vuole fare le rime più calde“. Tra un altro decennio, Marcio non ha idea di che musica starà facendo, ma la certezza è un’altra: “Di sicuro mi piacerebbe lasciare il segno. Dare una prospettiva diversa a chi lavora tutto il giorno e un po’ di speranza a chi un lavoro non ce l’ha“. Il passare del tempo ci dirà anche chi, in questo grande botto del rap italiano, è destinato a restare: “Non voglio certo dare contro chi è appena arrivato, ma c’è gente in classifica che fino a sei mesi fa non faceva neanche rap. Da un lato è un bene che ci sia più visibilità attorno al rap, ma dall’altra ci sarà per forza un po’ di scrematura, col tempo“. E Mondo Marcio è in giro da abbastanza tempo per poter dire che, sempre che ne abbia ancora voglia, lui sarà uno di quelli che sono rimasti.
[youtube 1JccB4zic2I nolink]Ecco le date degli instore di presentazione di “Cose dell’altro Mondo Marcio Special Edition”:
24 GIUGNO
INSTORE @ DISCOTECA LAZIALE – ROMA
25 GIUGNO
INSTORE @ MONDADORI – MILANO
26 GIUGNO
INSTORE @ FELTRINELLI – TORINO
27 GIUGNO
INSTORE @ CASA DEL DISCO – VARESE
28 GIUGNO
INSTORE @ FELTRINELLI – VERONA
Marco Agustoni