Dark Moor – Project X

dark-moor-project-x-recensione

Attivi dal 1993, protagonisti di numerosi cambi di line-up, gli spagnoli Dark Moor tagliano il traguardo del decimo disco in studio stravolgendo estremamente le sonorità power-prog-sinfoniche che li hanno contraddistinti fin dagli esordi.

Questo “Project X” è infatti un disco che di power ha ben poco, e anche di metal più classico non se ne trova molto a dirla tutta. I nove brani che lo compongono sono più vicini al rock più classico, sebbene si trovino un po’ ovunque tracce degli stilemi più classici dell’heavy metal e dell’hard rock.

Il risultato potrebbe spiazzare i fan di vecchia data della band, anche se il percorso musicale intrapreso negli ultimi anni poteva far immaginare un approdo a sonorità più morbide. Il consiglio rimane quello di non fermarsi all’apparenza e di dare al disco una possibilità: in questo platter troverete riflessi del sound dei Queen, intrecci strumentali da colonna sonora, cori quasi da musical, e ovviamente del rock, tanto sano rock, il tutto amalgamato alla perfezione, con gusto e notevole capacità tecnica.

Un disco che potrebbe richiedere più ascolti per essere apprezzato ma che, quando farà scattare la scintilla, non uscirà più dal vostro stereo per un bel po’ di tempo.

Lascia un commento