[Electronic Ambient] Air – Love 2 (2009)

 

 

Do The Joy – Love – So Light Is Her Football – Be A Bee  Missing The Light Of The Day – Tropical Disease – Heaven’s Light – Night Hunter – Sing Sang Sung – Eat My Beat – You Can Tell It To Everybody – African Velvet

http://en.aircheology.com/

http://www.emimusic.it/

Eleganti, discreti, sempre e comunque orecchiabili. Tornano i francesi Air, giunti ormai al sesto album. Anche se un disco bello come Moon Safari (1998) non sono più riusciti a farlo, il duo è stato in grado di portare alla ribalta uno stile tra ambient, lounge e chillout… roba non da poco.

Dopo diversi dischi pieni di alti e bassi, questo Love 2 riesce ad essere una buona summa di tutto quanto è stato sperimentato in più di 10 anni di attività: linee di basso sempre in evidenza, voci sussurrate e filtrate, elettronica mista a strumenti acustici, melodie pop dai gusti francesi, tanta atmosfera.

Sembra di farsi un aperitivo vestiti da James Bond nel fantastico mondo di Amelie.

A questo giro sono quasi totalmente assenti le sperimentazioni con strumenti giapponesi e le varie deviazioni elettroniche spaziali, a favore di un sound più ‘beat’ e diversi episodi decisamente incalzanti, per i loro standard, come ‘Be A Bee’, ‘Tropical Disease’ e ‘Eat My Beat’. Non mancano i ganci pop che si stampano in testa come ‘Love’ e il singolo ‘Sing Sang Sung’. Come al solito una produzione molto curata, di cui esiste anche una versione in 5.1 surround. Un ottimo sottofondo per aperitivi, giri in città in auto, showroom e anche preliminari pieni di stile.

Marco Brambilla

Lascia un commento