Love etc. – All Over The World – Beautiful People – Did You See Me Coming – Vulnerable – More Than A Dream – Building A Wall – King Of Rome – Pandemonium – The Way It Used To Be – Legacy
http://www.petshopboys.co.uk/
http://www.emimusic.it/
Il duo di pop elettronico inglese è duro a morire. In un modo o nell’altro, Tennant e Lowe sono rimasti estremamente prolifici ed eclettici, pubblicando sia dischi di remix (l’ultimo è Disco 4 del 2007), live (Concrete, 2006), colonne sonore (Battleship Potemkin, 2005).
Ora ritornano alle loro sonorità originali, territorio che li ha resi famosi soprattutto tra gli ’80 e i ’90 con pezzi come ‘It’s a Sin’, ‘Domino Dancing’ e la cover di ‘Go West’. Ad essere sinceri, le canzoni memorabili nella loro discografia sono diventate sempre più rare…e bisogna tornare al secolo scorso per ricordarsi di ultime hit come ‘New York City Boy’ e ‘Se A Vida E’.
Anche questa volta, difficilmente qualcuno dei nuovi pezzi andrà a trovare posto tra il meglio della loro discografia. La collaborazione con il gruppo di produzione Xenomania (che ha offerto i propri servigi per hits di Cher, Franz Ferdinand, le sorelle Minogue e molti altri) a portato ad un sound più potente e dinamico, ma sono poche le tracce che riescono a fare breccia. Giusto il primo singolo ‘Love etc.’ e ‘Pandemonium’ hanno un po’ di grinta; quando il lato pop prende troppo il largo, pezzi come ‘Vulnerable’ e ‘The Way It Used To Be’ suonano così datati e zuccherosi da risultare quasi fastidiosi.
Insomma, un disco competente ma privo di qualsiasi spinta o innovazione che gli impedisca di non sfigurare di fronte ai vecchi capolavori. Addirittura l’edizione limitata ha un cd aggiuntivo con alcuni remix dei nuovi pezzi più interessanti degli originali.
Marco Brambilla