[DVD 1] Il nostro concerto (Versione sinfonica) – Il mio mondo – Una lacrima sul viso – Amore che vieni, amore che vai – La canzone dell’amore perduto – Una miniera – Cinque minuti e poi – Insieme a te non ci sto più – Cento giorni – C’era un ragazzo – Fortissimo – Non arrossire – Le strade di notte – Vengo anch’io no tu no – Io che non vivo – Il mondo – Senza fine – Che cosa c’è – Se non avessi più te – Canzone per te – Io che amo solo te – Se telefonando – L’ultima occasione – Emozioni – Vedrai vedrai – Un giorno dopo l’altro – Lontano lontano – Nel blu dipinto di blu – Arrivederci – Il nostro concerto (Versione moderna).
[DVD 2] Prove di rielaborazione (speciale) – Se non avessi più te (clip) – Il nostro concerto (clip) – Canzoni – Crediti.
Dopo essermi perso il concerto per 1000 e 1 motivi, non potevo non comprare il doppio Dvd. E in effetti, per quelli a cui è piaciuto il cd, il Dvd non può far altro che regalare ulteriori emozioni. Soprattutto per la realizzazione tecnica e scenografica con cui è prodotto: bianco e nero, inquadratura globale quasi sempre fissa, Claudio antistante l’orchestra, tranne per qualche zoommata a destra e a sinistra, tipica ambientazione anni 50/60. Sembra di essere tornati indietro nel tempo.
Chi ignora l’esistenza di Baglioni e non conosce nemmeno una canzone di quelle 30 in scaletta (beata ignoranza!), potrebbe davvero pensare che si tratti di una vecchia registrazione. Il live si è svolto il 18 Ottobre al Forum Village Studios di Roma, in occasione della presentazione del doppio album alla stampa nazionale.
Il primo DVD contiene il concerto vero e proprio. Il cantautore interpreta tutte le tracce del cofanetto con delle variazioni rispetto alla scaletta del CD (meglio così, il mondo è bello perché è vario…ndr). Il secondo contiene un’intervista inedita accompagnata da una photogallery e varie canzoni, uno speciale sulla rielaborazione dei brani e 2 videoclip (Il nostro concerto + Se non avessi più te). La performance del Nostro è buona, non eccelsa come ai bei tempi ma si sa, il tempo passa per tutti (ascoltate e osservate attentamente l’ultima “Il Nostro Concerto”).
Un regalo di Natale obbligatorio per i fans del Claudio nazionale, un corollario al già pubblicato tributo di Baglioni alla musica italiana e un dvd curato in ogni minimo dettaglio.
V.R.