[Leggera/Latin] Mina – Todavia (2007)


Grande amor – Vuela por mi vida – Un ano de amor – Llevate ahora – Cuestion de feeling – Corazon felino – Uvas maduras – Valsinha – Nieve – Agua y sal – No se si eres tu – Parole parole – Sin piedad – Como estas?

www.minamazzini.com
www.sonybmg.it

E’ passato solo un anno dall’ottimo “Bau” e Mina si ripresenta sul mercato discografico con un’uscita particolare, inusuale direi per un’artista come lei. “Todavia” è infatti un album che ripercorre gli ultimi 15 anni di carriera della signora Mazzini, completamente cantato in spagnolo e originariamente destinato a Spagna ed America Latina, paesi dove la musica italiana gode di immensa popolarità.
E’ la prima volta che un disco di Mina viene riarrangiato, risuonato, ma soprattutto ricantato e già questo rappresenta un valido motivo per acquistare l’album; se poi si aggiungono alcuni duetti coi fiocchi, il gioco è fatto. Il primo singolo scelto, “Corazon Felino”, cantato in comproprietà con l’idolo della musica sudamericana Diego Torres, è la versione latineggiante della splendida “Brivido Felino” contenuta in “MinaCelentano”, mentre è azzeccatissima la scelta di Tiziano Ferro per la nuova versione di “Questione Di Feeling”, qui intitolata “Cuestión De Feeling” e riscritta, come nel caso degli altri brani, dal duo Mila Ortiz – Lele Cerri. Sempre tra i duetti eccellenti va annoverato quello con il redivivo Miguel Bosè, sulla cresta dell’onda come negli anni ottanta, e quello particolarissimo con Javier Zanetti (sì purtroppo proprio il capitano dell’Inter [quindi?, ndJ³]), che alla fine si fa pure ascoltare. Di classe anche i due inediti “Valsinha” e “Sin Piedad” che completano un lavoro di ottima fattura.

L.G.

Lascia un commento