[Pop] Gem Boy – Fiches (2008)


Wow – Fiches – Puffetta al concerto – Pastiglie – Tarzanello – Postalmarchet – Che avevi capito? – Di che cacca sei? – Hanno ucciso Jeeg Robot – VIP e NIP – Maledetta Z – Un'ottima linguina – In non vi con più – A.C.D.C.

www.gemboy.it
www.venusdischi.com

Se conoscete un minimo i Gem Boy, immaginerete già con cosa possono fare rima “pazzo” e “riga”, o quanto si parli di sesso e funzioni corporali varie nelle loro canzoni; in questo contesto riuscire a scrivere brani che strappino più di un sorriso è sempre più difficile e allo stesso tempo il rischio di risultare sterili e già sentiti è sempre più concreto. Questo disco non fa che confermare la cosa, sebbene ci siano alcuni pezzi interessanti che riescono ad andare oltre alla solita comicità.

E' il caso di “Pastiglie”, dal ritmo incalzante e dal testo assolutamente sopra le righe, “Che avevi capito”, brano rock basato sugli equivoci linguistici, e “Maledetta Z”, ironico trattato sulla zeta morbida bolognese. Il resto del disco scorre veloce senza però lasciare grande traccia di sé, ed è questo forse il problema maggiore, la mancanza di brani assassini da canticchiare senza volerlo e di quelle melodie che fanno ancora la differenza, al di là delle solite battute.

L.N.

Lascia un commento