Stupido amore – Sospesa – Francesca – Sanguemiele – Lo Rifarei – Domenica – A…Mara – Docile – Prima di andare via – Un posto nuovo – Sospesa (RMX)
Sito ufficiale della band
Etichetta discografica
Gli Ultima sono un giovane gruppo italiano di cui potremmo sentire parlare spesso nei prossimi anni. Nati a Pavia nel 2002, sono stati i vincitori nel 2007 del Cornetto Free Music Festival che li ha visti aprire il concerto finale dei Negramaro. Quando la Sony/Bmg li inserì nella compilation “Saturday Night Live” entrarono in contatto con Davide Maggioni, che ha permesso loro di esordire con questo ottimo lavoro.
L’essenza del disco sta proprio nella contrapposizione che dà il titolo all’album: rock energico unito ad una buona dose di malinconia e dolcezza. Sangue e miele, appunto. Prodotto curatissimo fin dal packaging, “Sanguemiele” appare il frutto di un gruppo molto affiatato, che non pare proprio essere al primo capitolo della propria storia. Questo perché i componenti non sono stati messi insieme da una casa discografica per creare qualche facile successo o per piacere alle ragazzine, ma sono tutti musicisti con alle spalle un gavetta di un certo spessore.
Come primo singolo è stato scelto “Sospesa” (nell’album presente anche un remix) e per il successivo la scelta è caduta su “Lo Rifarei”, entrambi pezzi difficilissimi da dimenticare dopo un paio di ascolti. Va detto che anche che la scelta di singoli non deve essere stata semplice, visto il potenziale di almeno altri due brani (la title track e “Domenica” su tutte). In bocca al lupo.
Luca Garrò