[R’nB] Alicia Keys – As I Am (2007)

As I Am (intro) – Ahead – Superwoman – No One – Like You’ll Never See Me Again – Lesson Learned – Wreckless Love – The Thing About Love – Teenage Love Affair – I Need You – Where Do We Go From Here – Prelude To A Kiss – Tell You Something – Sure Looks Good To Me

www.aliciakeys.com
www.jrecords.com

Ommioddio! Ho dovuto aspettare mesi e mesi per ascoltare un album degno di questo nome, ma come si dice, meglio tardi che mai. Il merito va ad Alicia Keys che con il suo “As I Am” si conferma una delle cantanti R’nb più capaci e complete della scena.
Il suo primo disco “Songs In A Minor” aveva lanciato la ragazza al numero 1 delle classifiche quando aveva ventuno anni: tutti la ricordiamo con treccine e cappuccio della felpa sulla testa; ora, a sei anni di distanza, con il suo quarto lavoro la ritroviamo più donna (leggi ha scoperto gli abiti da sera) e più consapevole di ciò che può fare. Lei stessa ha definito questo album come quello che meglio la rappresenta e al suo interno ascoltiamo brani profondi e coinvolgenti, interpretati come al solito con voce penetrante e trascinante.

Il disco, si può dividere in due parti: la prima decisamente più tranquilla (al primo ascolto ci si chiede: ma il rhythm dov’è?!), dove troviamo brani come il primo singolo “No One” e “Superwoman”; con la seconda parte, indicativamente dal nono pezzo in poi, si alzano i giri e i pezzi risultano decisamente più ritmati (per citarne una sentite “Teenage Love Affair”).
Ogni tanto si sente qualche sonorità vicina a MJ Blige e Janet Jackson ma è comprensibile, per il resto sembra cha Alicia Keys non sbagli un colpo.
Evviva!

A.M.

Lascia un commento