Deja Vu (feat. Jay Z) – Get Me Bodied – Suga Mama – Upgrade U (feat. Jay Z) – Ring The Alarm – Kitty Kat – Freakum Dress – Green Light – Irreplaceable – Resentment – Check On It (Feat. Bun B & Slim Thug)
www.beyonceonline.com
www.sonybmg.it
Per festeggiare i suoi 25 anni Beyoncé regala al suo pubblico, e si regala, il suo secondo album da solista.
"Bday" ripresenta la formula vincente già usata in "Crazy In Love" proponendo pezzi allegri che invogliano a scatenarsi come "Get Me Body" e brani sensuali come "Kitty Kat"; si ascolta anche qualche influenza hip-hop (il fidanzato di Beyoncé Jay Z lo si trova in due canzoni) e a parte il singolo di lancio dell'album "Deja Vu", è bene prestare un orecchio anche a "Upgrade".
La voce di Beyoncé, bella, piena e mutevole, è un crescendo e mostra quello di cui è capace in particolare in "Ring The Alarm" e "Irrepalaceable".
Se qualche fan è dispiaciuto per lo scioglimento delle Destiny Child, di cui Beyoncé è stata la fondatrice, potrà farsi passare l'amarezza con questo disco, che non fa di certo urlare al miracolo per proposte nuove e innovative, eppure piace.
Sarà perché si ascolta volentieri, forse perché non richiede troppi sforzi mentali per interpretarlo, probabilmente perché affascina l'ascoltatore: insomma l'album è gradevole e conferma Beyoncé come artista in ascesa nel mondo del pop.
A.M.