[Rock/Blues] Pino Daniele – Electric Jam (2009)

 

Il sole dentro di me – Dimentica – Cuore di Pietra – Anime che girano – Sesso e chitarra elettrica – Io vivo fra le nuvole.

http://www.pinodaniele.com/
http://www.sonybmg.it/

Il precursore della vendita di cd divisi in puntate fu Biagio Antonacci: vendere due cd a metà prezzo e a distanza di sei mesi ti fa guadagnare più soldi e diminuisce il rischio di inutili filler in un unico album. Anche Pino Daniele per la sua nuova, attesissima fatica opta per la doppia uscita: la prima, elettrica, ora e la prossima, acustica, alla fine dell’anno. Solo il tempo dirà se il buon Pino abbia fatto la scelta giusta, ma questa prima parte di album di dimostra che il cantautore napoletano è ancora tra noi.
“Il sole dentro me”, scritto in tandem con J-Ax, è destinato ad essere trasmesso per mesi in radio: testo immediato, melodia azzeccata e quel qualcosa che al primo ascolto ti fa capire di essere di fronte alla hit sicura. Come fa capire il titolo dell’album, la chitarra elettrica è la padrona, ma risulta sempre funzionale ai brani e mai fuori luogo. Pino gioca anche con ironia a fare
il rocker “maledetto” con “Sesso e chitarra elettrica”, che prende in giro i luoghi comuni che accompagnano il mondo del rock. L’album scorre piacevolissimo, anche se un paio di pezzi in più non avrebbero stonato affatto…

Luca Garrò

Lascia un commento