[Crossover/Cyber Metal] Dead To Fall – Are You Serious? (2008)


IQ Test (intro) – Stupid? – The Future – Sleeping Bag – Major Rager – Loch Ness – Brainmelter – Cropgrower – Robo-Destro – Doombox – Astral Projection / Dream J(ourney)

http://www.myspace.com/deadtofall
http://www.victoryrecords.com

Buona domanda quella del nuovo disco dei Dead To Fall. Applicabile anche al genere che precede il loro nome.
Non mi sarei aspettato un azzardo simile da loro, band derivativa al mille per mille, che aveva detto pochino nei primi tre lavori. Invece qua le cose cambiano, ed emerge la personalità di questo combo abbastanza sconosciuto ai più.
I DTF decidono di mischiare le carte, creando un album abbastanza schizzato, con riffs a volte thrash, qualche blast-beat, growl continuo e melodie poco orecchiabili e apparentemente casuali. Le strutture sono diventate intricate e molto poco immediate: non capirete molto dopo un solo ascolto!
Insomma questo potrebbe essere un momento importante nella carriera di Jonathan Hunt e compagni, valga per tutti la malata "Brainmelter", in cui la carta d'identità della band rivelerà molti cambiamenti rispetto al passato. Da non sottovalutare le lyrics, specialmente opener e "Major Rager".
Interessante e meritevole di segnalazione, anche perchè un conto è "ispirarsi" seguendo il trend metalcore, un altro, anche a livello esecutivo, è mettersi in gioco senza sfigurare provando a seguire qualche coordinata che riporta ai Meshuggah, bravi!

P.L.

Lascia un commento