[Crossover/Modern Metal] Exilia – My Own Army (2009)
Phoenix – Are You Breathing – The Hunter – I’m Perfect – Across The Sky – Emptiness Of You – Far From The Dark – Deleted – No Destination – In The Air Tonight – My Own Army – Magnolia
http://www.exiliaweb.com/
http://www.afm-records.de/
Dopo anni di gavetta, gli Exilia sono probabilmente arrivati al loro picco. Il nuovo “My Own Army” è decisamente ispirato e ricco di potenziale, che se sfruttato a dovere garantirà un buon successo alla band milanese.
Masha ci guida attraverso stati d’animo differenti e si dimostra molto versatile a seconda della situazione, le ritmiche variano da un inizio a manovella fino a un finale più riflessivo e intimo. La capacità di inserire groove e aggressività nei pezzi non è una novità per i ragazzi, quello che sorprende è la maturità oramai consolidata e la capacità di essere convincenti anche quando i giri del motore si abbassano. Abbastanza complicato annoiarsi nella cinquantina di minuti proposti dal gruppo, possibile invece lasciarsi coinvolgere e dimenarsi sull’opener e su “The Hunter” oppure lasciarsi trasportare dalla sentita titletrack.
Echi di alternative, di nu-metal che fu, di downtuning à la Disturbed e alcuni ritornelli melodici degni di nota per un disco di conferme che consigliamo a chi ama la musica senza pregiudizi idioti verso i gruppi tricolore.