[Metalcore] All That Remains – Overcome (2008)

 

Before The Damned – Two Weeks – Undone – Forever In Your Hands – Chiron – Days Without – A Song For The Hopeless – Do Not Obey – Relinquish – Overcome – Believe In Nothing (Nevermore Cover) 

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Aspettavo il botto definitivo dagli All That Remains, band che viaggia e vende bene negli States e che era attesa da un paio d’anni nei negozi di dischi con un nuovo album di inediti.
Quindi? Quindi bene ma nulla di indimenticabile. Un lavoro ordinario e giocato molto sul sicuro, cercando di alleggerire ulteriormente l’impatto e di ridurre dove possibile il growl in favore di passaggi puliti e melodie il più ampie possibile. Phil Labonte ci sa fare anche con le clean vocals intendiamoci, il gruppo tecnicamente è ineccepibile ma in questo “Overcome” manca la “Six” della situazione, ovvero il pezzo che ti resta in testa e che ti fa fare il salto di qualità. Ci prova il singolo “Chiron” ma non ci va nemmeno vicino.
Nessun brano è brutto per carità, ma al tempo stesso non c’è l’anthem che i fans attendevano. Disco di maniera quindi, giocato molto su momenti orecchiabili e chorus ripetuti ad libitum, “Two Weeks” e “Do Not Obey” valgano come esempio, e su alcuni brani aggressivi e –core nel classico stile degli ATR come “Relinquish” e titletrack (piazzate ‘strategicamente’ a fine disco?). Sulla cover conclusiva dei Nevermore preferisco non esprimermi lasciando agli ascoltatori il giudizio.
Platter sicuramente sufficiente ma da cui era lecito attendersi molto di più.

Paolo Sisa

Lascia un commento