http://www.myspace.com/heavyhouse
Gli Heavy House sono un gruppo di Milano nato nel lontano 1999 sotto il monicker di Endorphina. Dopo vari cambi di formazione la band si riforma nel 2008 e l’anno successivo pubblica “Cigarette Break”.
I territori musicali a cui la band si ispira vanno dal metal-rock americano (Creed, Alter Bridge) a un certo hard rock di stampo più classico. Ottima l’opener “The Game”, che mette in mostra la capacità della band di creare melodie coinvolgenti supportate da parti vocali graffianti e melodiche. Stesso discorso vale per la successiva “Try Again”, che ricorda in alcuni passaggi i Nickelback, soprattutto nello stacco melodico. Con “Livin’ Without You” gli HH mostrano di saperci fare anche con la costruzione di sonorità più catchy, che non perdono però in potenza e ritmica. L’ispirata “My Last Dream” sposta le coordinate verso territori post grunge, mentre “I Want To Live I Want To Die” sembra riportarci indietro agli anni d’oro degli Scorpions e regala uno degli episodi migliori del disco. Meno ispirata è la ballad “A Picture of You”, che lascia in bocca troppo di già sentito; in chiusura il tiro si rialza con “I Got You” e “Hurricane”, quest’ultima figlia dei più ispirati Judas Priest, una vera bomba sonora con un groove di basso energico e trascinante.
Un ottimo esordio questo “Cigarette Break” che, pur non inventando nulla di nuovo, mostra la capacità della band di creare canzoni convincenti.
Renato Ferreri