[Nu/Industrial Metal] Static-X – Cannibal (2007)


Cannibal – No Submission – Behemoth – Chemical Logic – Destroyer – Forty Ways – Chroma-Matic – Cuts You Up – Reptile – Electric Pulse – Goat – Team Hate

http://www.static-x.com/
http://www.warnerbrosrecords.com/

A Wayne Static devono essere girati i maroni mica poco nell’ultimo periodo. Pochi s’aspettavano (sempre che qualcuno delle nostre parti si ricordi di loro eh, ndr) un ritorno simile per gli Static-X.
Melodia? Robetta pulita? Zero, elettronica, un po’ di programmino, un po’ di trigger per togliere personalità alla batteria e un po’ di velocità qua e là, tutto shakerato con la timbrica di Wayne che ci porta sì e no a fine anni novanta. I primi tre pezzi sono un bel manifesto di questo nuovo “Cannibal”, che in meno di quaranta minuti condensa ciò che rimane dell’era “nu” (pochino) insieme a un po’ di industrial (in realtà parecchio essenziale, senza divagazioni eccentriche insomma) metal abbastanza ben fatto, con anche dei solos ben eseguiti.
Come già detto la sorpresa ai primi ascolti è tanta, col passare dei pezzi però sale un po’ di sbadigliera, specialmente sulle ultime tracks, e ciò inficia la riuscita globale di un disco che avrebbe potuto essere pauroso. Il nuovo S-X in sostanza è un platter godibile e sufficientemente rumoroso, con interessanti momenti distruttivi. Bentornati!

Lascia un commento