[Thrash/Heavy] Communic – Payment Of Existence (2008)
On Ancient Ground – The Abandoned One – Becoming Of Man – Payment Of Existence – Through The Labyrinth Of Years – Raven’s Cry – Unpredictables Of Life – Stone Carved Eyes
http://www.communic.org/
http://www.nuclearblast.de/
Velocemente bollati come le copie dei Nevermore, i norvegesi in questione arrivano a quello che loro stessi definiscono il loro lavoro più pesante. Il terzo disco spesso dice molte cose sulla consistenza di una band, e chissà se i Communic riusciranno a scrollarsi di dosso definitivamente l’etichetta di clone di Dane e compagni. C’è da dire però che nell’opener non fanno molto per farlo, riecheggiano evidenti echi di Sanctuary e di Politics Of Ecstasy. Col tempo però, grazie ai toni epici e quasi teatrali che caratterizzano le loro lunghe composizioni, si delinea meglio il dna di questi ragazzi, che rimanendo concentrati sui mid-tempos dimostrano di far parte di quei gruppi che guardano con ammirazione allo Us Power anni ottanta e lo riattualizzano nel nuovo millennio, con tanto di cori battaglieri, enfasi e aggressività dove serve.
“Payment Of Existence” è un album che non sarà il massimo dell’originalità ma che conquisterà trasversalmente fans del power dell’heavy classico. Dategli una chance.