Ohio – Slipped dissolved and loosed – I’m thinking of a number (Between 1 and 2) – National talk like a pirate day – Hold of you – Sharing a Gibson with Martin Luther King Jr – Of Raymond – Please rise
– Popeye – Close up – I believe in you
http://www.lambchop.net
http://www.mergerecords.com
OH (Ohio) è il disco della maturità per i Lambchop di Kurt Wagner. Questo significa che forse non è il più ispirato, ma riesce ad equilibrare tutte le componenti del loro suono in un cocktail veramente perfetto.
Stiamo parlando di ballate malinconiche venate di country, con atmosfere rilassate ed avvolgenti da pomeriggio autunnale, il tutto punteggiato dalla voce narrante dello stesso Kurt, una sorta di Cat Stevens abbandonato da piccolo sotto il bancone di un saloon.
Il lavoro di cesello è enorme, e trasforma brani di per sé semplici e lineari in piccoli capolavori di atmosfera, grazie ad orchestrazioni molto curate ma mai invadenti, e un lavoro di produzione e pulizia dei suoni davvero notevoli.
Insomma un disco che pur essendo assolutamente tradizionale riesce a suonare molto contemporaneo fatto di atmosfere rilassate e dolcemente malinconiche.
Samuele Rudelli