[Electric Bass] Squarepusher – Solo Electric Bass 1 (2009)
SEB-1.01, SEB-1.09, SEB-1.10, SEB-1.04, SEB-1.06, SEB-1.02, SEB-1.03, SEB-1.05, SEB-1.07, SEB-1.08, SEB-1.11, SEB-1.12
Primo pensiero. Ma cos’è un corso di basso in cd? A parte gli scherzi la Warp pubblica il nuovo disco del gallese Squarepusher. Geniale, scostante ed irregolare artista. Drum’n’bass fusa con il jazz e la follia. Questa la sua cifra stilistica. Ma lui non è solo un genio del campionatore ma anche un grande bassista. Infatti Flea dei Red Hot Chili Peppers lo definisce il migliore del mondo.
Comunque chi si aspettava un nuovo disco di questo pazzo si troverà deluso. Qui dentro non ci troverete né il “tradizionale” Squarepusher, né quello elettroacustico sentito ultimamente. Anzi, proprio partendo da “Hello Everything” del 2006, dove aveva introdotto il basso elettrico, abbiamo qui una svolta. Oppure una parentesi. Oppure definirei questo disco: una velleità. O voler mostrare le proprie capacità e abilità al mondo intero dopo aver appreso che Saturnino fa dischi da solo e volerlo quindi irridere?
Beh qui abbiamo nient’altro che una sua solitaria performance eseguita a Parigi nel 2007 in cui l’artista si esibisce suonando esclusivamente il basso elettrico. Niente di più. Un suono nudo e crudo senza effetti. Mr. Jenkinson nei dodici brani registra un flusso continuo tra arpeggi e melodiche progressioni. E pure un bel po’ di virtuosismi.
Dire inutile forse è fuorviante e semplicemente forzato. Ma se volete, potete leggervi il giornale mentre scorre il disco. Con nonchalance.
Luca Freddi