[Folk – Rock] Califone – All My Friends Are…

 

[Folk – Rock] Califone – All My Friends Are Funeral Singers (2009)

Giving Away the Bride – Polish Girls – 1928 – Funeral Singers – Snake’s tooth = Protection Against Fever & Luck In Gambling – Buquel – Ape-like – A Wish Made While Burning Onions Will Come True – Evidence – Alice Marble Gray – Salt – Krill – Seven, Fourteen, Or Twenty-One Knots – Better Angels

http://califonemusic.com/
www.deadoceans.com

Agiscono sempre nella penombra della notorietà. Da anni. Sono i Califone di Chicago arrivati qui al sesto album senza enormi clamori. Anche se lo spessore e le qualità di Tim Rutili e compagni sono da sempre ben visibili.

Il loro ritorno è segnato in primis da uno splendido titolo che racchiude una buona manciata di canzoni. Magari non è un disco completamente perfetto. Magari troppo lungo. Ma la classe non è acqua. E trovare pezzi gustosi non è difficile.
Il loro stile è ancora un’altalena tra country – folk malinconico e post rock flebile con vene aperte sul blues. Ci sono chitarre acustiche struggenti, che si abbracciano con guitar steel, feedback, banjo e piano.
E’ un album che si fa ascoltare a riascoltare di seguito un sacco di volte, capace davvero di stregare e farvi restare in pace con il mondo.

L’album tra l’altro accompagna il film scritto e diretto da Tim Rutili, il frontman del gruppo.

Luca Freddi

Lascia un commento