[Folk Rock] In Extremo – Sängerkrieg-Akustik…

[Folk Rock] In Extremo – Sängerkrieg-Akustik Radio-Show (2008)

Sieben Köche – Mein Sehnen – Frei Zu Sein – Ave Maria – Die Gier – Tanz Mit Mir – Neues Glück – Vollmond – Zauberspruch – Küss Mich – In Diesem Licht – Auf’s Leben – Requiem (Bonustrack) – En Esta Noche (Bonustrack, Piano Version)

http://www.inextremo.com
http://www.universalmusic.com

Live acustico per gli In Extremo a pochi mesi dall’uscita dell’ottimo Sängerkrieg. Com’è il risultato? Indubbiamente buono. Gli zampognari tedeschi scelgono la strada della semplicità con arrangiamenti ridotti all’osso così da far risaltare l’aspetto melodico del loro repertorio.
I brani sono leggermente rallentati rispetto alle versioni elettriche, la voce in primo piano e le cornamuse più dosate. L’insieme è parecchio equilibrato, ogni strumento ha il suo spazio senza rubare quello degli altri, qua e là gradevolissime finezze negli arrangiamenti arricchiscono il tutto.

Da un disco acustico ci saremmo aspettati una deriva verso la componente medioevale del loro sound, invece i nostri sono riusciti a mantenere la perfetta compenetrazione fra antico e moderno già raggiunta negli album elettrici. La musica presentata è sempre rock, un rock reso assai particolare dall’uso congiunto di strumenti antichi e moderni.
Il tutto funziona, rendendo questo live un prodotto più che appetibile per chiunque. Soprattutto per coloro da sempre spaventati dalla pesantezza tutta teutonica delle produzioni elettriche dei Nostri. È anche disponibile un’edizione speciale accompagnata da un interessante (e sottotitolato in inglese) DVD sulla storia della band.

Stefano Di Noi

Lascia un commento