[Folk Rock] Van Morrison – Astral Weeks Live …

 

[Folk Rock] Van Morrison – Astral Weeks Live At The Hollywood Bowl (2009)

Astral Weeks – I Believe I’ve Transcended – Beside You – Slim Slow Slider – I Start Breaking Down – Sweet Thing – The Way Young Lovers Do – Cyprus Avenue – You Came Walking Down – Ballerina – Madame George – Listen To The Lion – The Lion Speaks – Common One

http://www.vanmorrison.com/
http://www.emimusic.it/

Alla fine anche Van Morrison non ha resistito alla tentazione di riproporre live il suo album “mito”. Ormai è un’usanza consolidata questa di cogliere l’occasione di una ricorrenza (in questo caso i 40 anni!) dell’uscita di un disco per risuonarlo completamente. E sia lodato il Signore, mi permetto di aggiungere!
L’interpretazione che Morrison regala ai fortunati presenti all’ Holliwood Bowl è di quelle da raccontare ai nipoti e il disco che ne esce è di quelli che non si tolgono dallo stereo per un po’ di tempo.
Al di là di alcune piccole variazioni come la riproposizione di “Slim Slow Spider” come terzo pezzo e non in chiusura di set e l’aggiunta di un paio di pezzi, si avverte per tutta la durata del concerto un’intensità davvero simile a quella del primo album ufficiale dopo l’uscita dai Them. Inoltre l’interpretazione dell’artista scozzese è di quelle da brividi: a volte ricca di pathos, altre da occhi lucidi. E’ risaputo quanto Morrison non abbia mai gradito il lavoro fatto su Astral Weeks (e questo conferma la pignoleria che lo precede) e dalle sue stesse parole traspare la soddisfazione per aver colmato una lacuna che lo tormentava da troppi anni. Fossero tutti così i tormenti…

Luca Garrò

Lascia un commento