Shangri-La – Unspoken Words – Need To Believe – Unconditional Faith – I Don’t Mind – Break Away – Don’t Let Me Down – Right From Wrong – I Know You Know – Rebel Soul – Tears To Cry
http://www.gotthard.com/
http://www.nuclearblast.de/showShopStart.php
Giunti al nono album da studio, i Gotthard dimostrano ulteriormente la propria capacità invidiabile di costruire canzoni affascinanti, orecchiabili e piacevoli disco dopo disco.
Il precedente “Domino Effect” aveva mostrato un lato vagamente più oscuro della band svizzera, ora con “Need To Believe”, il gruppo ritorna su coordinate molto accessibili, variegate ed efficaci anche per un ipotetico ascoltatore mainstream. Basta ascoltare la tripletta iniziale per rendersi conto di essere di fronte a un cd ispirato, vario e dotato di quella produzione perfetta che probabilmente mancava al predecessore e che valorizza al massimo una delle ugole migliori dell’intera scena attuale: quella del poliedrico singer Steve Lee. Pezzi veloci, ritmati, mid tempo a volte imprevedibili (opener su tutti) e un paio di ballad costituiscono un lavoro che scorrerà con estrema facilità nei vostri stereo.
Ancora una conferma quindi da una compagine che ha raggiunto vette di notorietà importanti dopo lo strepitoso “Lipservice”, release che li ha riportati all’attenzione di fans e critica nel 2005. Un acquisto consigliato a chi cerca un disco hard rock ottimamente suonato e capace di intrattenere in qualsiasi condizione venga ascoltato. Classe di ferro.
Paolo Sisa