Musica Nuda – Complici

Quinto appuntamento discografico per i Musica Nuda, progetto formato dalla strana coppia Magoni (voce) – Spinetti (contrabbasso), “Complici” presenta leggere novità rispetto alla produzione passata. Il nuovo lavoro è sicuramente il più jazz, il più patinato e il più ricercato fra i dischi del gruppo. Questa volta Petra e Ferruccio non propongono cover un tanto al chilo, ma decidono di concentrarsi su brani propri, di amici e alcune cover un po’ più ricercate.

La formula resta sempre quella, ovvero musica messa a nudo, ridotta all’osso, alla sola voce spettacolare di Petra Magoni e al contrabbasso pazzo di Ferruccio Spinetti. In “Complici” purtroppo non c’è solo oro, perché, nonostante la qualità altissima del disco (sia sotto il profilo tecnico che stilistico), la formula inizia un po’ a mostrare la corda e di sorprese ce ne sono davvero proprio pochissime, forse la sola Professionalità.

Riusciranno i nostri eroi ad andare ancora avanti rinnovandosi senza snaturare sé stessi? Vedremo, intanto consumiamoci “Complici”.

Stefano Di Noi

Lascia un commento