[Pop Punk] The Offspring – Rise And Fall, Rage And Grace (2008)
Half-truism – Trust in you – You’re gonna go far, kid – Hammerhead – A lot like me – Takes me nowhere – Kristy, are you doing okay? – Nothingtown – Stuff is messed up – Fix you – Let’s hear it for rock bottom – Rise and fall
http://www.offspring.com
http://www.columbiarecords.com
http://www.sonybmg.it
Cinque anni dal precedente lavoro non sono certo pochi, qualche cambio di formazione, un best of che non guasta mai e un produttore prestigioso, Bob Rock. La curiosità era tanta, non nascondiamolo, specie perché gli Offspring sono riusciti a ritagliarsi grandi consensi alla fine degli anni ’90 con dischi che ormai sono considerati dei classici, anche se gli ultimi album non hanno certo fatto gridare al miracolo.
Con il nuovo lavoro sembra esserci la volontà di cercare una strada nuova, non dimenticando i “canoni” del suono Offspring, ritmiche serrate, un gran lavoro di chitarre e la voce altissima e melodica di Dexter, cercando anche di inserire qualche elemento nuovo con brani più ragionati e tranquilli. Il risultato è però un lavoro a metà, ottimi i brani vecchio stampo come “Half-truism”, “Hammerhead” e “Trust in you” (anche se è praticamente la vecchia “Smash” ricantata), mentre i cosiddetti brani nuovi sembrano più una caccia al tesoro nel trovare assonanze che altro.
Qualche esempio? Prendiamo “Let’s hear it for rock bottom”, l’intro è praticamente “I fought the law” dei Clash, la strofa ricorda neanche troppo da lontano “Message in a bottle” dei Police e il ritornello potrebbe uscire da un singolo a caso di Avril Lavigne. E che dire di “Fix you”, la “Wake me up when september ends” di casa Offspring? E “Rise and fall” e “American idiot”? Buona ricerca.
L.N.