Public Service Broadcasting – The Race For Space

public-service-broadcasting-the-race-for-space-recensione

A due anni dal debutto “Inform-Educate-Entertain”, i Public Service Broadcasting continuano il loro percorso di esplorazione della storia con la musica “del futuro” con “The Race For Space”. Il secondo capitolo del duo londinese è incentrato sulla corsa verso lo spazio, partendo da del materiale d’archivio della televisione inglese (per i live useranno anche degli estratti video, ottenuti grazie ad una collaborazione con il British Film Insitute) attorno al quale vengono cucite melodie moderne.

E anche se il pezzo destinato ad entrare in testa da subito è il singolo “Gagarin”, con il suo potentissimo funk, tutto il resto del disco non batte quei territori: “Valentina”, la prima donna nello spazio, viene omaggiata con degli inserti acustici, ma si trova anche un lungo white noise per descrivere in “Fire In The Cockpit” la tragedia dell’Apollo 1, l’elettronica minimale in “Sputnik” e l’attitudine post-rock di “Go!”.

“The Race For Space” si inserisce perfettamente nel concept iniziato un paio di anni fa dai Public Service Broadcasting. Un progetto tra i più validi in circolazione e che, se dovesse ottenere l’attenzione anche di istituzioni del broadcasting britannico come la BBC, potrebbe promettere interessanti sviluppi in futuro.

Lascia un commento