A distanza di tre anni dal suo ultimo album, Skylar Grey torna con “Natural Causes”. Anticipato dai singoli “Moving Mountains” e “Off Road”, il nuovo lavoro dell’artista del Wisconsin si discosta in maniera chiara e netta dai suoi predecessori. Infatti, se “Don’t Look Down” era dichiaratamente radio-friendly, questo progetto 2016 è completamente più complesso e articolato.
A differenza del noto e meritato successo ottenuto come autrice, Skylar Grey, nonostante sia al terzo album in carriera, non è ancora riuscita ad ottenere un grande successo come cantante. La scelta di pubblicare un disco del genere è da ritenersi coraggiosa ma allo stesso tempo azzeccata, perché a mani basse “Natural Causes” si è rivelato come il suo album più riuscito. L’unico aspetto in comune con i suoi lavori passati è l’attitudine hip-hop presente nella maggior parte delle tracce, una su tutte “Kill for you” che vede la collaborazione di Eminem.
“Natural Causes” non è perfetto, ma nel complesso è un disco solido. Skylar Grey sfoggiando un lato (musicalmente parlando) più sperimentale, pone le basi su quello che potrebbe essere il suo futuro discografico. Il percorso intrapreso è quello giusto, staremo a vedere se l’artista riuscirà ad imporsi come cantante anche a livello mondiale.