Soundgarden Classic Album Selection

Si potrebbe discutere per ore sul senso di un’uscita come la “Classic Album Collection” dei Soundgarden: un cofanetto contenente cinque cd, tra cui un live pubblicato lo scorso anno e due release che devono essere già presenti (e magari in diversi formati) nella collezione di ogni amante del rock che si rispetti, come “Badmotorfinger” e “Superunknown“. Una pubblicazione che, in effetti, sembra voler allungare un po’ i tempi in attesa del nuovo album, che dovrebbe arrivare entro fine anno, e “cavalcare” l’onda della reunion che quest’estate sbarcherà in Europa.

Mettendo da parte questi commenti, in effetti “Classic Album Collection” ha un suo perché: permette infatti, a chi conosce i Soundgarden solo per “Black Hole Sun” o la recente “Live To Rise” di portarsi a casa ad un prezzo ridicolo (online a poco più di 20 euro spedizioni incluse) almeno due dei capitoli più importanti dell’alternative rock anni Novanta, arricchite da altri due lavori e l’interessante “Live On I-5“. Il tutto in un boxset da collezione elegante e ben curato dal punto di vista del packaging: cinque cover stile LP corredate di libretti originali. Non ci dilunghiamo sulla qualità dei cinque lavori presenti: abbiamo già sprecato ottime opinioni su “Live On I-5“, per il resto c’è Wikipedia.

Niente male, per un costo che si avvicina a quello dell’edizione base del best of “Telephantasm” pubblicato nel 2010. Niente male anche perché, dal punto di vista artistico, siamo di fronte ad un’uscita imperdibile per la quale è giustificato l’altissimo voto che trovate in alto. Da comprare a scatola chiusa.

Classic Album Collection:
Louder Than Love
Badmotorfinger
Superunknown
Down On The Upside
Live On I-5

Nicola Lucchetta

Lascia un commento