Hate For Hate – Made In Hell – Disorder In My Eyes – Fire Down Below – Valthellina – Today You Die – Killing Sound – Route Of Pain – 1987 – Black Jack
http://www.statonervosoprecario.it/
http://www.myspace.com/statonervosoprecario
http://www.lost-poison.com/
Un bel lavoro il terzo album degli Stato Nervoso Precario. Un concept album sulla Valtellina non è roba da tutti i giorni, Reggy Fiorenzi e compagni hanno puntato alto e hanno presumibilmente sbancato la cassa. Ottima produzione, varietà nei brani, testi ovviamente impegnati e impatto che fa male. Dal thrash senza compromessi dell’opener, si arriva alla suggestiva title-track, passando per momenti –core quali “Disorder In My Eyes” che ricordano gli Slayer del periodo Diabolus In Musica.
Da sottolineare lo sforzo compositivo, che sorregge tra le altre storie di suicidi, depressione, alcol a fiumi, credenze popolari e solitudini che non sono purtroppo frutto dell’immaginazione ma realtà di una delle valli più belle del Nord Italia.
L’album viaggia senza intoppi, vista anche la durata di poco inferiore alla quarantina, coinvolge grazie a una buona alternanza tra momenti sfrenati, mosh statunitense, rifferrama moderno e soste riflessive. Centro pieno.